44022

Come vendere casa velocemente: ecco i consigli per vendere casa online

Come vendere casa

Stai cercando di vendere casa ma non riesci a trovare l’acquirente giusto? Per te alcuni semplici consigli da tenere sempre a mente quando decidi di vendere un immobile

Vendere casa, considerato il mercato attuale, può davvero rivelarsi un impegno a lungo termine, stressante e non privo di difficoltà. Se hai messo il tuo immobile in vendita già da diverso tempo ma non riesci a trovare il giusto acquirente, probabilmente c’è qualcosa nella strategia che hai deciso di adottare che non sta funzionando. Mantieni la calma e non preoccuparti, la soluzione è dietro l’angolo. Abbiamo raccolto alcune indicazioni utili che ti aiuteranno a vendere casa velocemente: ti basterà seguirle e vedrai che il gioco è fatto.

Come vendere casa velocemente

Per vendere casa velocemente, innanzitutto, ci sono degli errori che si dovrebbe assolutamente evitare di commettere. Per cominciare, è fondamentale essere obiettivi con il prezzo: non dovrebbe mai essere troppo alto per scoraggiare i potenziali acquirenti o troppo basso, per non rischiare di svalutare il proprio immobile. Ciò che conta è che il prezzo della tua casa sia in linea con quello delle abitazioni nella stessa zona. Quando si decide di mettere in vendita un immobile bisogna sempre tenere a mente quelle che sono le informazioni fondamentali riguardo l’abitazione e saperle comunicare correttamente. Di cruciale importanza, ad esempio, è mettere al corrente il potenziale compratore di eventuali lavori di ristrutturazione imminenti, se l’immobile fa parte di una classe di efficienza energetica di tipo “A” o inferiori, oppure, nel caso si tratti di un appartamento all’interno di un condominio, se la struttura è dotata o meno di ascensore. Per vendere casa velocemente può rivelarsi molto utile pulire con cura l’abitazione, eliminando cianfrusaglie e oggetti inutili: in questo modo gli spazi risulteranno più ampi e confortevoli. Ricorda, inoltre, di esporre sempre lo stesso prezzo per tutti i canali di vendita e, soprattutto, cerca di investire nella giusta pubblicità. Ti basta pensare che un annuncio arricchito con delle foto sarà più visibile addirittura del 203% in più rispetto ad uno che ne è sprovvisto. Infine, ma non meno importante, non avere timore di chiedere una consulenza ad un professionista: saprà guidarti correttamente nel mercato immobiliare e agevolare la vendita della casa.

Come vendere casa velocemente

Come vendere casa online?

Tra i vantaggi di vendere casa online troviamo senza dubbio la possibilità di rivolgersi ad un target eterogeneo e potenzialmente ricco di potenziali compratori, non solo italiani ma anche stranieri. Oltre ai social network esiste una quantità considerevole di siti web in cui inserire l’annuncio di vendita del tuo immobile. Come fare, allora, per scegliere quello giusto e vendere casa su internet? Si potrebbe optare per la piattaforma che riesce a garantire una maggiore visibilità, oppure per un sito web specializzato, ad esempio, in abitazioni di lusso, rivolto ad un pubblico straniero o circoscritto ad una singola zona di una città. Tutte le opzioni sono ugualmente valide, la scelta deve basarsi sulle tue valutazioni e dovrebbe essere in grado di rispecchiare le tue esigenze.

Alcuni consigli per vendere casa

Se vuoi vendere una casa devi conoscere i parametri che si utilizzano per poter valutare un immobile. Per conoscere il valore reale dovresti, innanzitutto, sapere nel dettaglio di quanti metri commerciali dispone la tua abitazione e il prezzo degli immobili al mq nella stessa zona. A questo punto ti basterà eseguire una moltiplicazione per ottenere il prezzo effettivo di mercato della tua casa. Naturalmente ci sono altri parametri da tenere a mente, ad esempio, aver effettuato delle ristrutturazioni potrebbe innalzare il prezzo del tuo immobile. Non dimenticarti mai di tutti i piccoli dettagli: sono proprio questi ultimi a fare la differenza. Inserire dei fiori o delle piante all’interno dell’abitazione conferisce all’ambiente un aspetto più curato ed accogliente. Per vendere una casa con più facilità non dimenticarti inoltre di affidarti ad un professionista per quanto riguarda foto o eventuali video dell’immobile. Un’abitazione ben presentata sarà immediatamente più appetibile per un possibile compratore.

I documenti per vendere casa

Se decidi di vendere una casa ricorda di munirti immediatamente di tutti i documenti necessari per la compravendita. Avrai bisogno dell’atto di provenienza, delle misure catastali e della planimetria, della certificazione energetica e del certificato di agibilità. Da non dimenticare mai il regolamento condominiale, garanzie e, se fossero presenti, gli atti di eventuali ipoteche sull’immobile. Naturalmente, vendere casa sarà molto più facile se deciderai di affidarti ad un agente immobiliare che, grazie alle sue capacità e alla sua preparazione, saprà consigliarti al meglio su quali sono le mosse giuste per proporre in vendita il tuo appartamento.

Photo credits by Freepik

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche...